ZIFIO (Ziphius Cavirostris)
Lo Zifio può raggiungere una lunghezza di circa 7 metri, le femmine sono generalmente un poco più grandi dei maschi. La colorazione è tendente al marrone e sono visibile delle macchie circolari più chiare, vivono generalmente in piccoli gruppi composti da 2-7 individui.
E’ una specie che generalmente vive in acque profonde e difficilmente quindi si incontra lungo la costa, è sempre stato considerato un animale schivo e difficilmente avvistabile, ma negli ultimi anni è stato avvistato più volte in Mar Ligure.
La pinna caudale non è molto alta ed è posta nel terzo posteriore del dorso. Per questo da lontano può essere a volte confuso con la balenottera, ma avvicinando sia dalla colorazione, che dalla forma del capo è facilmente riconoscibile. Inoltre, mentre le balenottere sono di solito una o al massimo due, gli Zifii vivono in piccoli branchi. Vive approssimativamente 60 anni.
Gli Zifii sono frequenti nel Mar Ligure essendo stanziali , cioè non si spostano molto dalle loro zone ed è relativamente facile incontrarli negli stessi luoghi in acque molto profonde , ma sono molto timidi e non si fanno avvicinare facilmente a tal punto che ancora adesso rimangono tra i mammiferi più sconosciuti e più studiati del Santuario dei Cetacei .
Quando sono in gruppo ( tre o quattro esemplari ) diventano più socievoli e quindi curiosi e bisogna essere veloci ad osservarli perchè si concedono per pochissimo tempo.
Stato di conservazione Status iucn3.1Rischio Minimo
Per ulteriori informazioni https://it.wikipedia.org/wiki/Ziphius_cavirostris
Elenco specie che si incontrano nel Santuario dei Cetacei ( clicca le foto per info )
Libri consigliati per ragazzi / letture di approfondimento :