Stagione whalewatching 2018 sta iniziando : ecco i primi avvistamenti.
Finalmente la stagione whalewatching 2018 è iniziata e cominciano ad arrivare notizie dei primi avvistamenti nel Santuario dei Cetacei , nel Mar Ligure e le prime news dicono che la stagione promette molto bene .
Gia avvistate infatti alcune balenottere al largo di Genova nella settimana del 25 Aprile e ciò significa che temperatura e fitoplancon , alimento per questi bellissimi mammiferi , sono già a livelli ottimali in buon anticipo rispetto alla media .
[adinserter name=”Block 12″]
Le giornate di freddo intenso dell’ultimo inverno hanno rimescolato le correnti marine nel modo dovuto per portare sostanze nutrienti in superficie .
Altro segnale positivo è la presenza anticipata delle velelle , piccole meduse in grande quantità sul Mar Ligure e questo contribuisce ad aumentare la presenza di alte specie marine come ad esempio i Pesci Luna .
Pensate che ne sono stati avvistati ben 35 in un solo pomeriggio ( 21 Aprile )
Numerosi gli avvistamenti di stenelle nell’ultima settimana ma del resto sono la specie di delfini più diffusa nel santuario dei Cetacei e quindi facili da incontrare ad ogni uscita in gruppi numerosi di 15 /15 esemplari .
Notevoli le segnalazioni di avvistamento di Zifi , specie rara e particolare di mammiferi , in ben tre occasioni ,l’ultima il 28 aprile a circa 10 miglia da Genova sul Canyon del Bisagno profondo 1000 metri con tre esemplari insieme a dare spettacolo.
Avvistamento anche di un gruppo di tre Grampi il 29 Aprile sempre davanti Genova , incontro particolarmente importante perché questa specie sembrava essersi spostata più a sud verso il Tirreno e ultimamente era difficile vederli nel Ligure.
[adinserter name=”Block 9″]
Tartarughe ancora un poco lontane poiché il mare è ancora freddo e non supera i 20 gradi , quindi attendiamo giugno per avvistarle . Nel 2017 se ne sono viste moltissime durante l’estate e quindi non dobbiamo aspettare molto.
Quindi un inizio veramente molto promettente per la prossima stagione whalewatching in Liguria e sono molte le richieste per le prossime escursioni perché la voce tra gli appassionati si è già diffusa e nessuno ricorda tanti avvistamenti già a fine Aprile.
[adinserter name=”Block 8″]
Seguite il blog e cercherò di postare foto e video . Prossima uscita prevista Sabato 5 Maggio : per info Liguriaviamare.it
Libri consigliati per ragazzi / letture di approfondimento :