Il giorno di Pasqua una giovane femmina di squalo bianco di 3 metri è finita nelle reti di pescatori tunisini che non si sono fatti problemi a venderla al mercato del pesce di Djerba senza curarsi del fatto che la specie è protetta da convenzione internazionale e quindi a rischio estinzione . ( senza contare che le sue carni sono piene di metalli pesanti e pericolosi per la salute )
Gli squali sono fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema marino , specie quello del Mediterraneo dove le problematiche sono enormi per la sopravvivenza di molte specie marine e la presenza dell’uomo è pesantissima , parlando di un mare chiuso.
A livello internazionale i governi dei paesi mediterranei purtroppo sono quasi assenti per la protezione del loro mare , come se la situazione non li riguardasse .
Non è la prima volta che pescherecci tunisini che battono rotte nel canale di Sicilia catturano squali bianchi . La zona è conosciuta come la nursery del Mediterraneo per questa specie e già l’anno scorso sono state ben due le catture in zona . Questi squali seguono probabilmente le rotte dei tonni rossi.
Purtroppo non esistono ancora leggi internazionali che vietano sistemi di pesca dall’impatto devastante , dove non solo tonni ma molte altre specie marine trovano la morte .
Molte organizzazioni in difesa dell’ambiente hanno proposto già da tempo la creazione di un’area protetta internazionale ( coinvolgendo i paesi del nord Africa ) nel Canale di Sicilia che è molto importante per la sua particolare biodiversità.
Questa zona dovrebbe essere simile al Santuario dei Cetacei in Liguria , che seppure con molti limiti stà funzionando a protezione delle specie a rischio.
Purtroppo ad oggi, ancora nessuna decisione è stata presa in merito, intanto gli squali bianchi sono ormai in estinzione e con loro molte altre specie marine . Il nostro mare Mediterraneo stà soffrendo troppo un comportamento irresponsabile di noi umani e se non si cambieranno sistemi di pesca e istituzione di aree protette sarà destinato ad essere un mare privo di vita , e nemmeno noi saremo messi bene ,……
Se desiderate avere più informazioni sulla cattura di questo squalo bianco e sull’ecosistema Mediterraneo continuate a leggere : https://rivistanatura.com/squalo-bianco-catturato-tra-tunisia-e-sicilia/