Lo spettacolo di fine ottobre , ancora balene e capodogli .
La stagione di whalewatching in Liguria ormai è alla fine ma anche ottobre riesce a regalare grandi emozioni con continui avvistamenti di balene e capodogli anche molto vicini alla costa .
Sono state avvistate , ed è un fatto raro, ancora alcune balenottere comuni , intorno al 20 di Ottobre proprio davanti le scogliere di Portofino e un capodoglio davanti Genova pochi giorni fa.
Altre balenottere avvistate a ponente , al largo di Imperia . Notoriamente con l’avanzare delle stagioni fredde le balenottere e cetacei in genere migrano dal Mar Ligure verso sud .
Non è ancora chiaro ai biologi dove esattamente si dirigano e che percorso seguano durante le migrazioni invernali.
Ci sono studi in programma il prossimo inverno , organizzati dalla associazione Cima di Savona in collaborazione con la Corsica Ferries , per capire e svelare il mistero della loro migrazione.Biologi e personale preparato cercheranno di seguire e interpretare le rotte dei cetacei in avvistamento.
[adinserter block=”6″]
Il 2018 si è dimostrato un anno particolarmente felice per gli avvistamenti nel Santuario dei Cetacei e il mare ancora caldo favorisce la loro presenza fin sottocosta ancora in questo tardo periodo.
Da aggiungere che le condizioni dell’ecosistema marino del Mar Ligure sembrano stabili o in leggero miglioramento rispetto a qualche anno fa , senza purtroppo dimenticare che il suo equilibrio può essere messo in pericolo molto facilmente come l’incidente navale di alcune settimane fa ha dimostrato.
Il tempestivo intervento di mezzi anti inquinamento e le forti correnti marine hanno permesso di limitare il danno , ma l‘incidente tra le due navi ci ricorda che basta molto poco per alterate il delicato equilibrio marino.
Il periodo autunnale con forti piogge porterà purtroppo molte sostanze pericolose dai torrenti al mare , con sicuro aumento di sostanze inquinanti come le plastiche .
Non è quindi facile proteggere il nostro mare : iniziative di pulizia di torrenti e spiagge intraprese nei mesi scorsi sono un primo segnale di risveglio di impegno comune per la difesa dell’ambiente che fa ben sperare per il futuro .
Le prossime escursioni di Whalewatching ormai sono in programma per la prossima primavera e comunque per tutto l’inverno non smetteremo di parlare e di sensibilizzare il più possibile specie i giovani perché la difesa dell’ambiente sia la battaglia principale da combattere , anche nel nostro quotidiano .
E’ il nostro futuro , non solo quello delle balene, che è in gioco , quindi , …….
Libri consigliati per ragazzi / letture di approfondimento :