Pesce Luna (Mola Mola)
L’abbondanza di avvistamenti di pesce luna lungo le coste liguri fa pensare a una popolazione ormai stabile del gigantesco pesce, grazie anche al proliferare delle meduse…
Il pesce luna (Mola mola) è tra i pesci più noti per la sua inconfondibile forma discoidale e fortemente compressa con pinne dorsale e anale molto sviluppate in altezza.
Il corpo, privo di scaglie, è rivestito da una pelle spessa, simile a gomma e costellata di tubercoli.
È considerato il più grosso tra i pesci ossei potendo raggiungere, nel caso degli esemplari che vivono negli oceani, tre metri di lunghezza, oltre quattro metri di altezza e più di 2 tonnellate di peso.
Habitat e pesca
Nel Mediterraneo questa specie è stata pescata sin dai tempi antichi, ma dalla fine degli anni Novanta del Novecento la sua pesca è stata messa al bando dalla Comunità Europea.
Questa decisione, unitamente a una serie di concause favorevoli quali la sospensione della pesca con le reti derivanti (le famose e famigerate spadare),ha sicuramente determinato un incremento degli esemplari di questa specie.
Inoltre la diminuzione di possibili competitori nella catena alimentare per effetto della sovrapesca, il graduale moltiplicarsi delle meduse in Mediterraneo, di cui i pesci luna sono tra i maggiori e più specializzati predatori, ha moltoplicato la sua presenza.
In taluni tratti delle nostre coste, per esempio lungo il promontorio di Portofino, i pesci luna sono ormai da considerarsi come comuni e decisamente abbondanti.
L’avvistamento di un pesce luna ( spesso sottocosta ) è sempre emozionante perche da lontano si presenta con una pinna a pelo d’acqua che assomiglia molto a quella di un grosso squalo ma che ondeggia leggermente e rende questa specie un poco goffa e dall’andatura lenta e prevedibile .
Infatti non fuggono mai e per questo motivo sono spesso stati catturati e uccisi senza motivo ( la loro carne non è buona per alimentazione ).
Specie quindi molto delicata e in pericolo ma fortuntamente protetta e stabile come presenza .
Stato di conservazione Status iucn3.1Vulnerabile
Per ulteriori informazioni https://it.wikipedia.org/wiki/Mola_mola