Genova 7 settembre 2019 : l’escursione di oggi sabato pomeriggio ha regalato una grande emozione : avvistati sempre al largo di Genova altri tre capodogli sul Canyon del Polcevera .
A fine estate è facile incontrare Capodogli nel Santuario dei Cetacei come infatti è sempre accaduto nelle ultime stagioni .
La loro migrazione dal Mediterraneo meridionale si conclude nel mar ligure , specie per i maschi giovani , in cerca di cibo , mentre usualmente le femmine con piccoli sembrano non seguire queste rotte verso nord .
Ancora adesso non sono ben chiare le rotte delle migrazioni nel Mediterraneo di questi grandi cetacei ma sicuramente prediligono fondali molto profondi con scarpate sottomarine dove sono forti le correnti marine ascensionali .
Famosa ad esempio è la zona di mare tra Ischia e Ventotene : valle sottomarina profonda conosciuta come il Canyon di Cuma, con ben 88 esemplari avvistati negli ultimi anni . Grazie ai dati raccolti gli arcipelaghi pontino e campano sono stati riconosciuti come Important Marine Mammal Area (IMMA) dall’IUCN. Per proteggere una parte dell’area maggiormente interessata, è stata istituita la zona D dell’area marina protetta Regno di Nettuno, che nella sua interezza abbraccia le isole di Ischia e Procida. dove l’idea di istituire un’area protetta per i mammiferi marini stà prendendo forza per i frequenti avvistamenti .
Ovviamente è di grande importanza creare zone protette lungo le coste mediterranee e il Santuario dei Cetacei in Liguria è ed è stato un apripista importante che facendo scuola ha fatto prendere coscienza dell’importanza di proteggere questi splendidi mammiferi marini .
Alcune informazioni sui capodogli a per ammirare la loro imponenza:
I capodogli sono tra i cetacei che mostrano un maggiore dimorfismo sessuale (cioè una grande differenza tra maschi e femmine). I maschi sono generalmente più lunghi del 30-50% rispetto alle femmine (16–18 m contro 12–14 m) e pesano il doppio (50 tonnellate contro 25 tonnellate). Le femmine partoriscono una volta ogni quattro-sei anni ed il periodo di gestazione dura al minimo 12 mesi e forse si protrae per 18 mesi. L’allattamento dura dai due ai tre anni. Nei maschi la pubertà dura all’incirca tra i 10 e i 20 anni. I maschi continuano a crescere anche a 30-40 anni e raggiungono le loro piene dimensioni circa a 50 anni. I capodogli vivono fino a 80 anni.
Il capodoglio detiene alcuni record del mondo naturale:
- Il più grande animale con i denti conosciuto.
- Il cervello più grande di ogni creatura vivente della Terra. Il cervello di un capodoglio maturo pesa 7 kg e sono persino esistiti esemplari con cervelli che pesavano 9 kg.
- Il mammifero che si immerge più in profondità (fino a profondità di 2200 metri), trattenendo il respiro per più di 2 ore.
- Secondo un articolo di National Geographic del 2003, il capodoglio sarebbe l’animale più rumoroso del mondo.
La stagione di whalewatching in Liguria volge al termine ma ancora è possibile ammirare in libertà , in natura , questi bellissimi amimali e quindi le emozioni non sono ancora finite : fino a metà ottobre sarà possibile partecipare alle escursioni di avvistamento cetacei :
L’escursioni di whalewatching sono organizzate dal Consorzio Liguria Viamare , con base a Genova , in Porto Antico . Per info e prenotazioni telefonate e prenotate al numero 010265712.