Finalmente sono partite le escursioni di whalewatching nel Santuario dei Cetacei organizzate dal Consorzio Liguria Viamare , che causa covid erano state rinviate e cancellate durante la primavera. Ed è subito festa perchè sono numerosi gli avvistamenti di stenelle e non solo a ben poca distanza dalla costa ligure .
Nelle escursioni di whale watching del 11 luglio e 14 luglio nel Santuario dei Cetacei sono stati avvistati numerosi gruppi di stenelle .
È sempre emozionante rivivere e ripensare all’emozione provata durante gli avvistamenti delle Stenelle Striate … Giocherellone, simpatiche e acrobatiche! Uno spettacolo!
Fortunatamente il Covid ha avuto come effetto collaterale un miglioramento netto delle condizioni ambientali marine .
Mare più pulito e sopratutto meno traffico marittimo che come sappiamo , all’interno del Santuario dei Cetacei provoca stress ai mammiferi marini.
Sembra addirittura che sia stato avvistato , ben mimetizzato nel gruppo di stenelle anche un delfino comune ,…che tanto comune non è più , putroppo. I delfini comuni sono quasi scomparsi dal mar ligure , sembra per spostarsi verso il Mediterraneo meridionale . Quindi l’avvistamento di un delfino comune avvalora l’idea che l’equilibrio dell’ecosistema marino nel Santuario dei Cetacei sia in netto miglioramento.
Infatti a dimostrazione di ciò durante l’escursione del 18 luglio ecco che si avvista anche una tartaruga caretta caretta e un fantastico pesce luna , oltre che le solite stenelle .
Ma bisogna aspettare il 21 luglio per incontrare ben tre zifii , mammiferi timidi e schivi che però si sono lascati fotografare per il tempo sufficiente per notare che uno di loro è già una vecchia conoscenza dei biologi a bordo . .
Infatti sono mammiferi relativamente stanziali , non migrano su lunghe distanze come capodogli e balenottere.
Le escursioni continuano settimanalmente ogni martedì e sabato con partenza da Genova Porto Antico e ogni giovedì da Savona / Loano
Altre sorprese in arrivo .