Si sono accorti di noi : finalmente la Rai ha scoperto il Santuario dei Cetacei .
Un ottimo report con tanto di interviste a biologi è andato in onda addirittura nel TG1 delle 20 ( quello più visto ) di sabato 4 maggio . Interviste a bordo delle imbarcazioni che svolgono attività di whalewatching , che partono da Genova Porto Antico da aprile a settembre .
L’importanza di questa zona del Mediterraneo , incredibile per la sua particolare biodiversità , non è passata inosservata ai grandi network nazionali e questo ricompensa la fatica e l’impegno dimostrato dai molti operatori ( dai biologi , ai comandanti e ai marinai ) che con passione cercano di insegnare , specie ai giovani , ad amare il mare e i cetacei.
Ha avuto risonanza nazionale l’ottima idea di istituire un ” patentino di avvistatore di cetacei “, rilasciato dalla Regione Liguria, per certificare la professionalità di chi svolge ricerca /avvistamento e protezione dei cetacei il Liguria.
Questo interesse dimostrato dalla Rai non può essere altro che in buon auspicio e incoraggiamento a continuare su questa strada. E’ Importante proteggere questo acquario all’aperto che è il Mar Ligure e di conseguenza anche il ritorno sul turismo per questa bellissima regione non sarà da meno.
Parlare sulle tv nazionali della bellezza e il delicato equilibrio di questo mare spero che porti chi è al comando delle istituzioni a porsi delle domande sul suo futuro.
Bisogna intervenire ( urgentemente ) sui gravi problemi ambientali che potrebbero porre fine a questa bellissima magia naturale che è il Santuario dei Cetacei.
Servono urgenti leggi di tutela del nostro mare e speriamo che questo report della Rai contribuisca in questa direzione .
La speranza è che dove non arriva la coscienza ambientale arriva sicuramente il ritorno economico del turismo , ….e quindi conoscendo i politici , aggrappiamoci almeno a questo.)
Per vedere il report del TG1 ( e lo consiglio vivamente ) clicca qui www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-b23f3f90-324a-4d49-88b4-ba25cea56170-tg1.html
[adinserter name=”Block 12″]