Il ministro dell’Ambiente: “In arrivo leggi anti-plastica”
Costa annuncia l’anticipo delle normative europee di almeno tre-quattro anni.
E nella legge vuole inserire anche un primo step sull’economia circolare
Finalmente qualcosa si muove sul tema della lotta alla plastica che è una delle più gravi emergenze ambientali dei nostri tempi , e non ne siamo ancora consapevoli al 100% , ma quando la ritroveremo sui nostri piatti a tavola , allora ….
L’idea è di coinvolgere in questa guerra anche e soprattutto i pescatori che diventerebbero i principali attori per la pulizia dei mari con le loro reti .
Ovviamente avranno la possibilità di smaltire la plastica recuperata senza pagare tasse su rifiuti e agevolazioni per incentivarli in tal senso , diventeranno insomma Ecopescatori .
Ma ovviamente il programma riguarda tutti i cittadini : pensate che se solo uno di noi raccogliesse e gettasse un solo pezzo di plastica trovata nelle spiagge , mari e fiumi sarebbero 60 milioni i rifiuti raccolti .
Tutto deve iniziare da noi ma i politici devono assolutamente fare la loro parte e sembra che la direzione sia quella giusta : L’Italia , paese importante per le sue bellezze ambientali è il primo a recepire le linee guida della Comunità Europea in fatto di lotta alla plastica … , la speranza cresce leggete l’articolo .Continua a leggere Go to Source
Libri consigliati per ragazzi / letture di approfondimento :