Grampo ( Grampus Griseus)
Le dimensioni medie di un esemplare adulto si aggirano attorno ai 3.5 m, con un peso medio di 300-400 kg; le dimensioni massime possono arrivare a sfiorare i 4.5 m con un peso attorno ai 600 kg.
Il Grampo presenta una colorazione caratteristica che ne permette un facile riconoscimento da parte del “whale-watcher”: la tonalità passa dal grigio chiaro, tipica degli esemplari giovani, al grigio acciaio con presenza di graffiature bianche che tendono a rendere meno omogenea la tinta, soprattutto nella zona rostrale.
Il nuoto a differenza di altre specie, è piuttosto lento, con emersioni per la respirazione all’incirca ogni 15 minuti. Vivono generalmente in branchi composti da un numero variabile di individui da 3 ad oltre 50.
Un atteggiamento curioso è il cosiddetto “headstanding” (o verticale) nel quale l’animale si pone a testa in giù con la coda fuori dall’acqua, mentre già più rara è la situazione opposta, il cosiddetto “spyhopping”, comportamento peraltro facilmente osservabile nei Delfinidi.
Il Grampo è un animale che predilige acque temperato-calde (con una temperatura che non scenda al di sotto dei 10°C).
Piuttosto rari nel Mar Ligure tanto che si pensava che fossero andati verso altri luoghi del Mediterraneo e per lungo tempo erano scomparsi alla vista di numerosi biologi marini , quando all’improvviso nell’estate del 2017 sono riapparsi , numerosi , facendo fare un sospiro di sollievo a chi ormai disperava della loro presenza.
Questa è un’ottima notizia che ci dice che il nostro Mar Ligure è ancora in buona salute.
Stato di conservazione Status iucn3.1Rischio Minimo
Per avere altre notizie e informazioni https://it.wikipedia.org/wiki/Grampus_griseus
Elenco specie che si incontrano nel Santuario dei Cetacei ( clicca le foto per info )