Incredibili  avvistamenti negli ultimi giorni nel Santuario dei Cetacei nel Mar Ligure.

L’escursione di whalewatching organizzata dal Consorzio Liguria Via Mare a Genova di sabato 7 luglio ha riservato una sorpresa in più perche oltre che Capodogli, Balene, una Manta ( mobula ) e le solite Stenelle si sono avvistati anche un gruppo numeroso di Grampi  ( vedi video )

Secondo i biologi marini presenti questo avvistamento è stato particolarmente importate perche questi mammiferi marini sembravano quasi scomparsi dal Mar Ligure e non è mai stato facile un loro incontro negli ultimi anni. Invece eccoli e molto vicini alla costa sul famoso Canyon del Bisagno , davanti Genova .

Numerosi e sopratutto molto socievoli con salti e capriole che lasciano pensare ai maschi in calore e un gruppo comunque in buona salute .

Questa è una buona notizia : il Santuario nell’ultimo  mese si è popolato di tutti i suoi abitanti e quindi lo stato di salute del Mar Ligure , continuamente monitorato , sembra un buone condizioni anche se , ed è questo che preoccupa i ricercatori presenti , la plastica  si incontra facilmente al largo : sacchetti , bottigliette e altro sembrano ormai ornamento triste  del nostro mare .

Forse è su questo problema che bisogna intervenire urgentemente . Anche le imbarcazioni che svolgono attività di whalewatching infatti quando è possibile raccolgono rifiuti in mare.

E’ ancora poco  ma la volontà   e l’impegno stà crescendo . Ogni incontro con questi bellissimi animali fa crescere sempre più  l’impegno per la loro protezione e la difesa del mare.


Libri consigliati per  ragazzi /  letture di approfondimento :

Condividi Sui Social : ( Share )