GLOBICEFALO (Globicephala Melas)
Nel maschio le dimensioni si aggirano sui 6 m di lunghezza e 2 tonnellate di peso, la femmina, invece in media non raggiunge i 5 m e sfiora la tonnellata. L’aspetto esterno del globicefalo è inconfondibile, con il capo prominentemente globoso ed il corpo assai allungato.
Spesso i Globicefali vengono avvistati in gruppi ben serrati e compatti, mentre nuotano lentamente in superficie. Come tutti i Delfinidi, possiede notevoli doti di agilità e velocità, ma sembra che ne facciano un uso limitato.
Quando emergono possono espirare producendo un soffio basso e disordinato. Nel loro profilo d’emersione spicca la forma rotonda del capo e la pinna dorsale bassa. L’immersione in genere non dura più di una decina di minuti.
Tipico, del Globicefalo, è l’atteggiamento verticale, con il capo fuori dall’acqua (spyhopping) di certo per ispezionare i dintorni.
Caratteristica dell’ecologia dei Globicefali è la presenza di branchi particolarmente numerosi, da 10 a 40 individui, formati da animali tutti imparentati tra loro per linea materna, il gruppo sociale prevede la presenza di una capostipite a cui fanno riferimento gli altri componenti del gruppo (pod).
Un esemplare adulto necessita dai 50 ai 100 kg di calamari al giorno (a seconda del sesso).
I Globicefali non sono facili da avvistare nel Mar Ligure , vivono spesso molto al largo , su fondali profondi , ma vivono in branchi così numerosi che quando si incontrano sono un’emozione unica per la loro bellezza e tranquillità nel farsi avvicinare , non curanti delle imbarcazioni vicine.Spettacoli rari ma che lasciano un ricordo indelebile.
Per avere più informazioni https://it.wikipedia.org/wiki/Globicephala_melas
Elenco specie che si incontrano nel Santuario dei Cetacei ( clicca le foto per info )