Scopriamo i cetacei che vivono a Pelagos
I cetacei sono un ordine di mammiferi euplacentati, completamente adattatisi alla vita acquatica. Il nome cetaceo deriva dal greco κῆτος (kētos), che significa balena o mostro marino e fu introdotto da Aristotele per designare gli animali acquatici dotati di respirazione polmonare.
Presentano un corpo fusiforme, simile a quello dei pesci, che assicura loro una maggiore idrodinamicità. Gli arti anteriori sono modificati in pinne; gli arti posteriori sono assenti; rimangono solo alcune piccole ossa vestigiali, nascoste dentro al corpo, e non collegate alla spina dorsale per l’assenza del bacino. La pinna caudale è disposta orizzontalmente e divisa in due lobi. Sono generalmente privi di peli e sono isolati termicamente da uno spesso strato di grasso.
L’ordine Cetacea comprende circa 85 specie, quasi tutte marine tranne 5 specie di delfini di acqua dolce. Le specie sono suddivise in due sottordini: Mysticeti ed Odontoceti.
Tra i misticeti si trovano gli animali comunemente chiamati balene, i più grandi conosciuti al mondo: in particolare la balenottera azzurra è il più grande animale oggi esistente sulla Terra. Tra gli odontoceti, invece, si trovano ad esempio delfini e orche.
Essendosi evoluti da progenitori terrestri, i Cetacei hanno dovuto sviluppare notevoli adattamenti anatomici e fisiologici per poter condurre una vita completamente acquatica:
Nel Mar Mediterraneo sono presenti in modo costante almeno 8 specie diverse di cetacei, più quattro considerati occasionali (ciò significa che entrano nel Mar Mediterraneo attraverso lo stretto di Gibilterra.
I cetacei mediterranei sono : la balenottera comune , il capodoglio, zifio, globicefalo, grampo, tursiope, stenella, delfino comune. Tutti visibili nel Santuario dei Cetacei nel Mar Ligure.
Per avere più informazioni dettagliate:https://it.wikipedia.org/wiki/Cetacea
Elenco specie che si incontrano nel Santuario dei Cetacei ( clicca le foto per info )
Per qualsiasi informazione o per partecipare alle nostre escursioni contattare Il Consorzio Liguria Viamare al numero 010265712.
Web: http://www.liguriaviamare.it
email: info@liguriaviamare.it