Il ministro italiano per l’ambiente Conte si è dato un gran da fare da quando è in carica e penso che il suo programma sia tra i migliori che in questo paese si siano mai visti .
[adinserter name=”Block 9″]
Effettivamente sembra molto preoccupato sulla situazione ambientale italiana . Ad esempio sulla salvaguardia del territorio , smog e rifiuti ha idee chiare e intenzioni serie . Ma non si può fare a meno di notare il suo predicare al vento , tutta carta morta : il resto del governo sembra ignorarlo , il suo programma è bloccato.
Sarà sicuramente la cronica mancanza di fondi che frena le buone intenzioni di Costa .Sarebbe allora già bello vedere i suoi progetti rimanere carta morta perchè fino adesso addirittura molti nel governo lo hanno contraddetto e frenato.
[adinserter name=”Block 8″]
Tutti hanno notato la levata di scudi contro l’ecotassa sulle auto o la limitazione dei motori diesel in Pianura Padana , la difficoltà a smaltire rifiuti per interessi incrociati di parte con incendi dolosi connessi . E’ stato deciso l’aumento delle soglie d’uso di idrocarburi per i terreni agricoli e l’iter legislativo per la difesa del territorio è fermo in parlamento, ecobonus per l’edilizia e auto elettriche in forse e molto altro….
I soldi per una transazione ecologica verso energie pulite non ci sono e ovviamente i cittadini se tassati ( vedi gilet gialli francesi ) rifiutano a priori un’ipotetica difesa dell’ambiente .
Bisognerebbe spiegare agli europei che una crescita economica infinita con i sistemi attuali è impossibile senza distruggere l’ambiente . I politici hanno il dovere di trovare le risorse , e tante , senza gravare con tasse ma incoraggiando anche i privati ad investire nel futuro e nelle nuove tecnologie .
Ad esempio migliorando l’efficienza energetica degli edifici in Italia con una legge ad hoc si ridurrebbe il fabbisogno estero del gas e di tanto . Il gasdotto Tap tanto contestato e che costa miliardi di euro di investimenti non avrebbe senso e il risparmio sarebbe quindi doppio .
In California è obbligatorio nei nuovi edifici installare fotovoltaico. Migliorare la qualità dell’aria significa a livello sanitario un risparmio enorme e quindi l’investimento sull’auto elettrica sarebbe utile anche per il nostro deficit nazionale.
Le famose autostrade del mare che fine hanno fatto ? Perchè continuare con migliaia di tir sulle strade e non usare il mare? L’occupazione che si perderebbe nel cambiamento dal fossile al rinnovabile sarebbe riassorbita nelle nuove attività . Industriali e i sindacati dovrebbero capirlo . Il nostro governo tutto dovrebbe capirlo.
[adinserter name=”Block 5″]
Al summit Cop24 di Katowice in Polonia l’Italia non è considerata tra i tra i paesi meno virtuosi , anzi , ma se da una parte siamo preoccupati per l’ambiente dall’altra il governo sembra puntare sulle fossili ancora per molto tempo.
La Snam ha ricevuto finanziamenti per 4,7 miliardi di euro per infrastrutture e l’OCSE nel 2018 ha stimato in 14 miliardi i sussidi pubblici alle fonti fossili . Si capisce al volo perchè la resistenza delle lobby del petrolio sia così forte e per assurdo paghiamo tasse che finiscono nelle loro mani invece di migliorare la nostra vita . Terribile ma è così che il governo pensa di difendere l’ambiente , il clima , la nostra salute , le future generazioni.