Caffè in cialda : Contro la salute e l’ambiente
Non dico nulla di nuovo parlando del caffè in cialda perché ormai tutti sanno che è dannoso per la salute e per l’ambiente.Quindi polemizzare sul suo uso è come sparare al pianista .
Ma poiché il suo consumo è un trend in crescita che fa Pil non è male ripassare alcuni concetti importanti per tutti noi che amiamo bere una buona tazzina di caffè .
La cialda ormai è uno status simbol delle famiglie italiane e la tradizionale Moka famosa in tutto il mondo e che tutti ci invidiavano stà scomparendo dalle nostre sane abitudini.
Perché siamo così pecoroni da seguire mode e bisogni inutili e ci facciamo ingannare da multinazionali che fanno soldi a palate sulla nostra pelle e sull’ambiente ?
Cosa è che ci ipnotizza e rende schiavi di un prodotto che universalmente è ormai riconosciuto come una truffa legalizzata?
Un chilo di caffè arabico costa in media dai 10 ai 20 euro secondo qualità. Sapete quanto vi costa il caffè in cialda? La Nespresso ad esempio ( la più trendy) produce capsule da 5 grammi e vende 50 capsule per circa 30 euro , quindi 250 grammi per 30 euro , quindi un chilo costa 120 euro !!!! Ovviamente aggiungete il costo della macchinetta e a questo punto cercate di capire se il cervello umano sia uno degli organi più usato in assoluto.
Di sicuro lo usano bene e furbescamente tante aziende che hanno fiutato il business visto che vi vendono il caffè almeno 5 volte tanto. ( più la macchinetta !! )
[adinserter name=”Block 9″]
Avete fatto bella figura con i vostri ospiti perché gli avete offerto caffè in vari gusti diversi e insoliti e in pochi secondi senza sporcare ? Con una schiuma che nemmeno a Napoli sanno fare?
Bravi avete fatto un piccolo attentato alla salute dei vostri amati (?) ospiti : le capsule di alluminio o plastica contengono logicamente molte sostanze chimiche tossiche e già il fatto di scaldarle a alte temperature dovrebbe preoccupare anche gli sprovveduti , ma la sostanza più pericolosa è il Furano.
Questa sostanza è prodotta dal caffè naturalmente durante la tostatura ma il caffè da capsule contiene una dose 5-10 volte più elevata di Furano poiché sigillato non può evaporare quindi …..,occhio che in concentrazioni è cancerogeno.
La tostatura per il caffè in capsula dura pochi secondi rispetto ai 20 minuti del classico e la qualità spesso è dubbia visti tutti gli aromi immessi e i grassi animali sono quelli che creano la bellissima schiuma che rimane anche ore ( ma fa scena !!!!! ) Ma poi alla fine è caffè o cos’altro ?
La Moka si lava e si riusa per anni e il caffe usato si può utilizzare per concimare piante e comunque non inquina l’ambiente , ma la cialda usata ?
Sapete quanto se ne consumano al giorno ? Montagne che sono impossibili da riciclare completamente anche perché vengono disperse ovunque. Per ogni 5 grammi di caffè ne abbiamo 3 per il contenitore ( proporzione di packaging assurda !!!! ) .
Un danno per l’ambiente gravissimo che diventa doppio se pensiamo anche che la loro produzione che non è innoqua . E poi le macchinette per caffè in cialda sono un altro business enorme con costi altissimi per l’ambiente quando si producono e per lo smaltimento .
Tutto questo per seguire una moda ? Per essere trendy e più fighi ?
Pensate che le industrie in questione si siano fatte problemi per tutto il danno inutile che stanno arrecando ? Avete mai visto scritto sulle cialde ” Nuoce gravemente alla salute ” come sulle sigarette ? No , loro stanno contando i soldi ,i problemi li lasciano al futuro dei nostri figli e i politici e l’Unione Europea che dovrebbero salvaguardare i nostri diritti alla salute a all’ambiente sono ( come al solito ) assenti,….sarà per una questione di Pil…..
Non sarà più trendy ma io il caffè me lo gusto ancora come una volta con la Moka e sento che mi fa un gran bene alla mente , al portafoglio e stò sereno e in pace con il mondo intorno….
[adinserter name=”Block 8″]
Libri consigliati per ragazzi / letture di approfondimento :