Santuario dei Cetacei Genova LiguriaLa Regione Liguria ha in programma l’istituzione di un corso di formazione professionale   innovativo e originale ” avvistatore di cetacei” ovvero Whalewatcher .

Il Santuario dei Cetacei è ormai diventata un’attrazione turistica Internazionale per la possibilità di ammirare da vicino bel otto specie diverse di cetacei, in libertà.

 

L’obbiettivo è  formare figure professionali che svolgano attività divulgativa e di guida turistica per valorizzare il nostro ambiente marino creando  un indotto turistico di nicchia  difficile da replicare in altri luoghi del Mediterraneo.

L’attività di whalewhatching in Liguria è in espansione è stà coinvolgendo sempre più persone  e appassionati provenienti da ogni parte d’Europa , anche sulla spinta del rinnovato spirito ambientalista che coinvolge le nuove generazioni.

La salvaguardia del nostro mare parte anche da queste iniziative che promuovono e fanno conoscere  questi bellissimi animali : più li incontriamo e  impariamo a conoscerli più li rispettiamo e proteggiamo .

La Regione Liguria comunque sarà già a conoscenza che esistono  già degli operatori del settore che organizzano escursioni da  anni ormai come ad esempio il Consorzio Liguria Viamare , attivo da 20 anni .

Questo operatore ha  alle spalle  notevole esperienza  e conoscenza dell’ambiente marino ligure  e la sua professionalità e dimostrata anche dal fatto che  in tutte le escursioni sono sempre presenti biologi   marini , che svolgono con passione e professionalità sia divulgazione  sia ricerca sugli animali avvistati . Quindi durante le escursioni si ha la possibilità di vedere  in diretta attività di  ricerca e studio dell’ecosistema  marino ligure .

[adinserter name=”Block 9″]

Questi giovani biologi che dedicano il loro tempo alle osservazioni sul campo gravitano nel mondo dell’Acquario di Genova che come ho già avuto modo di spiegare , non è solo un contenitore mostra di molte specie marine ma sopratutto un grande centro di didattica per lo studio del mare e i suoi abitanti .

Quindi la formazione e l’impiego di eventuali figure di ” Avvistatori di Cetacei “non può che prescindere sia dagli operatori già presenti  in Liguria e sia dall’esperienza ormai acquisita di molti biologi che hanno imparato sul campo e sanno perfettamente come comportarsi durante gli avvistamenti .

In questo link avete una breve descrizione di come ci si deve comportare in caso di avvistamento di cetacei , che attrezzature usare in dotazione e consigli per la migliore esperienza sul campo .

Come diventare Whalewatcher 

Per altre info su questa iniziativa della Regione Liguria clicca qui ( articolo del Secolo XIX )  

 [adinserter name=”Block 8″]


Libri consigliati per ragazzi / letture di approfondimento :