Pelagos : Biodiversità da difendere
Scopriamo le specie marine che vivono nel Santuario dei Cetacei
Pelagos è una delle riserve marine più importanti al mondo e sicuramente importantissima per la difesa dei cetacei nel Mediterraneo. Ovviamente stiamo parlando di specie importanti che danno idea della biodiversità del Mar Ligure e che è possibile incontrare con una certa facilità proprio all’interno di Pelagos durante gli avvistamenti .
Tutte queste specie inoltre sono monitorate continuamente da numerosi ricercatori per la loro salvaguadia perche sono purtroppo specie che rischiano molto per l’azione e la presenza continua dell’uomo che ne mette a rischio la sopravvivenza.
Ogni specie ha comportamenti diversi e spesso imprevedibili ad esempio le balene possono apparire improvvisamente in ogni stagione dell’anno e stazionare all’interno di Pelagos solo pochi giorni ,invece Zifi e globicefali sono più stanziali e quindi più prevedibili mentre le stenelle ovviamente seguono i branchi di acciughe e sardine e quindi si muovono velocemente facendo molte miglia al giorno e possono essere ovunque .
Il problema , come detto in precedenza è la presenza dell’uomo con le sue attività di pesca e di rotte commerciali che sicuramente creano disturbo ai cetacei ma sopratutto sono gli inquinamenti marini di idrocarburi i plastiche il problema principale per tutte le specie.
La microplastica ormai ricopre la superficie del mare tanto da formare delle vere e proprie isole galleggianti e se le norme varate ultimamente per limitare l’inquinamento da parte di olii e idrocarburi stà comunque , lentamente dando risultati sperati , le sostanze plastiche , polverizzate invece sono una vera tragedia.
Trovare tracce di queste sostanze nel sangue dei mammiferi marini è purtroppo ormai facile . Quindi una politica ambientale adeguata è l’unica strada da intraprendere prima che sia troppo tardi.
Elenco specie che si incontrano nel Santuario dei Cetacei ( clicca le foto per info )
Libri consigliati per ragazzi / letture di approfondimento :