Quale è l’area dove si svolgono le escursioni ?
Nella foto a lato di Google Maps è mostrata un area del Santuario dei Cetacei , dove normalmente si svolgono le escursioni di Whalewatching che partono da Genova o dal ponente ligure e i punti in giallo segnalano le zone dove è più facile incontrare i mammiferi marini .
Come si può notare nell’ area sulla mappa ci sono nel Mar Ligure delle zone più scure e in particolare davanti a Genova potete notare due strisce blu scuro che vanno verso sud che corrispondono ai due famosi Canyon sottomarini : il Canyon del fiume Bisagno ( + a levante ) e il Canyon del fiume Polcevera ( + a ponente ) . Questi Canyon vanno verso sud per decine di chilometri e sono profondi sino a 1000 metri .
A ponente si vede invece l’imponente barriera sottomarina di Imperia che sprofonda di colpo a 2000 metri .E’ proprio in queste zone particolari che è più facile avvistare cetacei perchè le correnti ascensionali marine portano verso la superficie e comunque rimescolano tutte le sostanze nutritive che formano il plancton e altri alimenti importanti nella catena alimentare del Santuario dei Cetacei . Avviene il famoso fenomeno naturale dell‘Upwelling ( rimescolamento delle acque marine ) che molti ricercatori stanno studiando per la sua importanza nell’equilibrio dell’ecosistema marino . L’upwelling è minacciato dai cambiamenti climatici, dal riscaldamento delle acque marine . Meno rimescolamento significa meno alimento per la catena alimentare .
Per questo motivo il Mar Ligure ( Pelagos ) è così importante per la sua biodiversità e la presenza di questi splendidi animali è costante .
Elenco specie che si incontrano nel Santuario dei Cetacei ( clicca le foto per info )
Per qualsiasi informazione sulle escursioni di whalewatching e tutto il programma contattare Il Consorzio Liguria Viamare al numero 010265712.
Web: http://www.liguriaviamare.it
email: info@liguriaviamare.it