Le prime escursioni di whalewatching di agosto riservano una bellissima sorpresa : i capodogli sono ritornati nel Santuario dei Cetacei , davanti Genova.
Anzi come si può vedere nella foto della biologa Gabriella Motta sono tornati vecchi amici a trovarci nuovamente perche il capodoglio avvistato sabato il 3 agosto è una vecchia conoscenza da queste parti.
I biologi sono riusciti a riconoscere dai segni presenti sulla coda questo esemplare come assiduo frequentatore del Santuario dei Cetacei e ovviamente questa non può altro che essere buona notizia poichè sappiamo anzitutto che è ancora in vita , sfuggito dalle insidie della plastica , e che il Santuario dei Cetacei è il suo luogo preferito in estate dopo essere migrato lungo il Mediterraneo.
I famosi Canyon genovesi offrono a questi bellissimi mammiferi cibo in abbondanza.
In questo inizio agosto anche ravvicinati avvistamenti di Zifii , che ormai è relativamente facile incontrare sui mille metri di batimetrica . Cioè in mare profondo dove vanno a caccia di calamari. Ovviamente sempre a poche miglia davanti Genova.
Non possono mancare nel nostro mare in questo periodo più che mai le stenelle , splendide nei loro salti .
La splendida foto è stata scattata il 1 Agosto dalla biologa Gabriella Motta durante l’escursione organizzata dal Consorzio Liguria Viamare , partita da Savona e Loano con obbiettivo la scarpata Provenzale del Ponente Ligure che arriva a ben 2000 metri di profondità a poche miglia al largo di Imperia .
Nell’ultimo mese , tra luglio e inizi agosto, sono state avvistate ormai quasi tutte le otto specie di cetacei presenti nel mar ligure : mancano all’appello ancora solo i globicefali . La stagione è ancora lunga e il monitoraggio di questi bellissimi mammiferi andrà avanti ancora fino ad ottobre , quindi , ancora sorprese in arrivo,….
L’escursione di whalewatching sono organizzate dal Consorzio Liguria Viamare , con base a Genova , in Porto Antico . Per info e prenotazioni telefonate e prenotate al numero 010265712.