Incredibile incontro durante l’escursione del 23 luglio 2019 : un diavolo di mare è apparso al’improvviso sotto l’imbarcazione e lo spettacolo è stato emozionante .

Manta Genova
Foto Gabriella Motta

Molti di voi si chiederanno che specie marina è il diavolo di mare : semplice.

Il diavolo di mare è la mobula mediterranea conosciuta anche come manta ma i vecchi pescatori la chiamavano così per via dell’aspetto inquietante , la sua apertura alare che supera anche i due metri . Pensate che è innocua visto che si ciba di plancton ed è inoltre considerata specie in via di estinzione .

Rara quindi da incontrare nei nostri mari ma vi assicuro che l’incontro con questo bellissimo animale lascia un gran ricordo ed emozione.

Durante l’escursione del 23 luglio sono stati avvistati ancora un gruppo di grampi , con cuccioli . Ormai si puo tranquillamente affermare che questi mammiferi marini sono tornati stabilmente ad abitare il nostro mare dopo lungo tempo di assenza e si stanno riproducendo senza vistosi problemi.

Genova Liguria
Grampi Foto Pietro Berti

Inoltre avvistate anche numerose stenelle , sempre vivaci e una tartaruga caretta caretta , alta specie a forte rischio estinzione ma fortunatamente abbastanza facile ancora da avvistare nel mar ligure .

Genova Liguria
Foto Pietro Berti

E dulcis in fundo è apparso pure un timido zifio che per la sua lunghezza di quasi sette metri è comunque spettacolare .

Genova Liguria
Foto Pietro Berti

Luglio 2019 si stà rivelando un ottimo mese di avvistamenti , come era prevedibile . manca ancora all’appello la nostra balenottera , …ma è solo questione di pazienza , presto la famiglia dei mammiferi marini presenti nel nostro mare sarà stata avvistata al completo.

L’escursione di whalewatching è stata organizzata dal Consorzio Liguria Viamare , con base a Genova , in Porto Antico .

Per partecipare alle nostre prossime escursioni telefonate e prenotate al numero 010265712.

Web:       http://www.liguriaviamare.it
email:    info@liguriaviamare.it