Numerosi avvistamenti di stenelle nelle ultime escursioni di whalewatching , organizzate da LiguriaViamare.

E non solo perchè sabato 29 giugno avvisate anche alcune mante e ben tre zifii .

Foto di Pietro Berti

Tutto questo a poche miglia dalla costa genovese, sui famosi Canyon di Genova .

Come se non bastasse sono anche numerosi gli avvistamenti di delfini tursiopi dentro il porto di Genova, specie la mattina , all’inseguimento dei pescherecci che tornano alla base.

[adinserter name=”Block 12″]

La qualità dell’acqua in porto ovviamente li disturba , plastica compresa e la temperatura dentro diga è estremamente elevata, infatti la loro comparsa è frequente ma molto veloce . Toccata e fuga dopo aver mangiato ……..

La temperatura del mare è ormai prossima ai 27 gradi e quindi fitoplancton presente in buone quantità per dare il via alla catena alimentare , così importante per tutte le specie marine .

Ricordiamoci che il nostro Mar Ligure , il Santuario dei Cetacei è una delle zone del Mediterraneo più ricche di biodiversità , infatti zona protetta per mammiferi marini e non solo .

Foto di Gabriella Motta

Questo inizio di stagione estiva ha mostrato una buona presenza di zifii , che fa ben sperare , il ritorno delle mante e ancora limitati avvistamenti di capodogli e balenottere che sono più presenti al momento nella zona della scarpata sottomarina continentale del ponente ligure .

Probabile avvicinamento dei grandi mammiferi sulla costa genovese in queste prossime settimane.

Siamo ancora all’inizio della stagione e tutto fa pensare che molte sorprese sono in arrivo,……

Per info e prenotazioni alle escursioni : www.liguriaviamare.it

[adinserter name=”Block 8″]