Siamo in pieno inverno e gli insetti sono naturalmente scomparsi per freddo quindi di conseguenza nulla di strano.
Ma se chiediamo ai nostri piccoli figli se durante le belle stagioni abbiano mai visto una coccinella, una farfalla o una lucciola la risposta in verità è spesso negativa e non solo in città ma allo stesso modo risponde anche da chi vive in campagna .
[adinserter name=”Block 12″]
Chi ha una certa età ricorderà sicuramente lo spettacolo notturno delle lucciole e la grande varietà di farfalle e falene ovunque intorno a noi sopratutto nelle calde giornate di maggio.
Ma in particolare nelle ultime estati tutti noi non possiamo che confermare direttamente allo stesso modo ciò che i ricercatori ormai chiamano apertamente il mistero della scomparsa degli insetti.
Notizia inquietante : la fine del mondo è iniziata ? In realtà non stò esagerando : in modo simile Albert Einstein predisse che la scomparsa delle api avrebbe nondimeno portato alla scomparsa della specie umana.
[adinserter name=”Block 5″]
Gli insetti fanno un lavoro enorme ed essenziale per la sopravvivenza di tutte le specie viventi e sono quindi una componente fondamentale per tutto l’ecosistema .Sono alla base della catena alimentare e preziosi alleati degli agricoltori che devono ormai sfamare ad ogni modo 6 miliardi di persone.
In Germania sembra scomparso il 75% degli insetti volanti e in luoghi anche remoti come la foresta pluviale portoricana sembra scomparso il 98% degli insetti terrestri. Di conseguenza i ricercatori sono molto preoccupati visto che ci sono luoghi dove pur non essendoci presenza umana i dati sono ugualmente confermati in negativo .
Purtroppo ovunque su tutto il pianeta vengono confermati questi dati .
[adinserter name=”Block 9″]
A ruota è calata la presenza di anfibi , rettili e uccelli . Le rondini stanno diventando un ricordo in molte zone dell’Europa e tanti di noi lo hanno notato di persona . I pipistrelli ? Scomparsi quasi ovunque .Tristezza immensa .
In sostanza ricordiamoci che il nostro pianeta ha subito varie estinzioni di massa nel passato e meteoriti a parte , sono sempre iniziate lentamente con segnali preoccupanti sempre più ravvicinati che preludevano alla morte di molte specie animali lungo la catena alimentare , come un effetto domino.
Insomma la scomparsa degli insetti sembra preludere a un futuro purtroppo molto inquietante per noi .
IL mistero non è la causa ( facile immaginarla ) , il mistero è capire quale sarà la nostra fine se non ci fermiamo in tempo e cambiamo il corso degli eventi.
La morte degli insetti prelude alla morte del pianeta . Neanche un giocatore d’azzardo rischierebbe tanto .
Per saperne di più e approfondire leggete i seguenti articoli
IlFattoQuotidiano.it / BLOG di Fabio Balocco
Linkiesta : il-mistero-della-scomparsa-degli-insetti
[adinserter name=”Block 8″]
Libri consigliati per ragazzi / letture di approfondimento :