Considerazioni sulla caccia.
In autunno normalmente si apre la stagione della caccia ed esplodono inevitabili le proteste di tutte le associazioni a difesa dell’ambiente , specie in caso di disgrazie come le ultime cronache raccontano.
E le mie considerazioni sono ovviamente di parte e contro ma voglio aggiungere un concetto molto semplice che esula dall’essere green ad ogni costo : posso io fare una passeggiata domenicale con la mia famiglia per ammirare boschi e respirare aria buona senza aver paura di essere bersaglio di cacciatori ?
Questi sono in gran parte di una certa età e sappiamo dell’abitudine di festeggiare spesso con vino e grappe ( nulla di strano, mi dicono,….) , e sparano purtroppo spesso a tutto ciò che si muove senza curarsi delle specie protette ( molti i casi di abbattimenti di specie in estinzione negli ultimi giorni ) .
Ebbene a me è capitato di ricevere pallini dall’alto in caduta , fortunatamente, e quindi di dover terminare la mia escursione impaurito .
Sembra addirittura che nelle ricerche di una ragazza dispersa nei boschi del Bresciano i soccorritori siano stati presi di mira ,….ovviamente per errore…Allora mi chiedo dove inizia il diritto dei cacciatori di poter disporre della cosa pubblica ( che è anche mia ) a scapito degli altri ( e non pochi ? ).
Insomma qui è diventata una questione evidente di diritto e di codice civile che i politici devono risolvere in fretta . A parte il ministro dell’ambiente Conte che è intervenuto con buone proposte e intenzioni ( solo intenzioni però ) ho sentito un’enormità di sparate assurde come la Regione Liguria che ha tolto la tassa annuale ai baby cacciatori ( incredibile ) o chi ritiene che i cacciatori siano i primi a difendere e proteggere l’ambiente e quindi andrebbero aiutati .
A parte la quantità di animali abbattuti in un ambiente già devastato di suo, segnaliamo le enormi quantità di piombo ( tonnellate ) che vengono scaricate sul terreno , anche agricolo e falde d’acqua.
In ultimo sembra che le armi usate non siano solo le vecchie doppiette ma si parla di uso di armi sofisticate quasi da guerra e qui mi fermo per non infierire troppo ma sicuramente lo spirito antico della caccia si è perso del tutto. Vogliamo lasciare qualcosa di vivo ai nostri posteri ? O rimarranno solo i video del National Geographic per ricordare il risultato milioni di anni di evoluzione su questo pianeta ?
E’ ora di dire basta : un milione di cacciatori significa almeno un milione di animali uccisi che sono patrimonio di tutti .
Che il codice civile intervenga finalmente a difesa del patrimonio pubblico.
Leggete questi articoli seguenti per comprendere meglio il problema :
https://www.wwf.it/?42581/Incidenti-caccia-WWF-scrive-a-ministro-dellInterno