Settembre : lo spettacolo delle Stenelle .
Settembre 2018 è stato spettacolare per il meteo con giornate di calma assoluta , caldo da piena estate , quindi favorevole ad avvistamenti di cetacei nel nostro Mar Ligure .
Le balenottere si sono spostate in prevalenza sulla Scarpata Provenzale cioè davanti alla costa del Ponente Ligure e Costa Azzurra :
Infatti notevoli gli avvistamenti anche in gruppi numerosi . Rara la loro presenza sui Canyon Genovesi che invece hanno riservato la sorpresa di incontri con mante ( Mobule ) anche di grandi dimensioni . Notevole anche la presenza di Zifii sui Canyon davanti Genova , incontrati in quasi tutte le escursioni di whalewatching partite da Porto Antico .
Rare purtroppo le tartarughe e i Capodogli in questo mese di fine estate , ma si erano fatte notare i mesi scorsi in abbondanza.
Confortanti gli incontri con globicefali e grampi più numerosi degli anni passati .
Ovviamente spettacolari gli incontri con le stenelle , incontrate sempre e ovunque nel Santuario dei Cetacei e bellissime da fotografare nei loro salti sulle onde.
[adinserter block=”6″]
Ormai a fine stagione si può già dare un quadro della situazione sull’ecosistema del nostro Mar Ligure e come già anticipato da vari enti di monitoraggio e da operazione Delphis 2018, (ventiduesima edizione del censimento dei cetacei organizzato dall’associazione Battibaleno) ,sono in aumento gli avvistamenti di varie specie nel Santuario ( più di 500 in totale ).
Un trend sempre in crescita negli ultimi anni , ma contemporaneamente stà crescendo sempre più il pericolo microplastica , con concentrazioni in aumento sulla superficie marina .
Il problema stà creando molto allarme tra i biologi marini perche la microplastica è entrata ormai nel la catena alimentare di moltissime specie marine e le alterazioni cominciano ad essere evidenti e in peggioramento .
Bisogna intervenire al più presto con una tutela maggiore dei mari e del territorio costiero e molte associazioni ( Legambiente e WWF ) hanno dedicato intere giornate alla pulizia di spiagge e torrenti .
Ma la battaglia è persa se non intervengono decisioni politiche e comportamenti quotidiani di tutti noi in difesa dell’ambiente.
Le escursioni di whalewatching 2018 non sono ancora terminate perchè andranno avanti fino a metà Ottobre e quindi ci aspettiamo altre notevoli sorprese.
Libri consigliati per ragazzi / letture di approfondimento :