Il Mediterraneo invaso da pesci alieni tossici.
Secondo le ultime rivelazioni di Legambiente e non solo , ormai la globalizzazione ha raggiunto anche i nostri mari , cioè sono sempre di più le specie marine aliene e ” pesci tossici “, provenienti da altri luoghi del pianeta che si sono adattate nel Mediterraneo .
Purtroppo non sono tutte innocue anzi anche se non pericolose per l’uomo producono effetti dannosi al nostro ecosistema marino togliendo spazio e cibo alle nostre specie autoctone.
Alcune sono specie invece purtroppo pericolose per le loro tossine e veleni anche per noi umani.
Sono ben 600 queste specie aliene e le più segnalate per pericolosità sono i pesce scorpione proveniente dal Mar Rosso , il pesce palla maculato ( veleno letale ) , il pesce flauto ,il pesce coniglio ( distruttore di alghe ) , il granchio atlantico americano ,il pesce pappagallo , inoltre sono numerose le alghe aliene che tolgono spazio alle nostre praterie di posidonia .
Il problema è sempre più grave e ci stà trovando impreparati poiché non sono state ancora trovate strategie adeguate al contenimento di questa invasione .
E’ indispensabile l’aiuto di tutti : abitanti , pescatori , biologi e autorità navali varie per avere almeno un quadro della situazione aggiornato .
Difendere la nostra biodiversità quindi è un altro fronte di battaglia da affrontare oltre a quelli già purtroppo presenti per la difesa del nostro mare e delle creature che lo abitano : insomma una vera bomba pronta a scoppiare e devastare gli equilibri già instabili dei mari italiani..
Per approfondire l’argomento continua a leggere : http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/animali/2017/07/26/mediterraneo-invaso-da-pesci-alieni-tossici_17e35ef0-c0b5-4b53-beac-7abdef0e0de2.html
Libri consigliati per ragazzi / letture di approfondimento :