La stagione di whalewatching il Liguria entra nel vivo.

Impressionante la serie di avvistamenti che si è avuta dalla fine di aprile fino ai primi giorni di giugno Molti incontri con balenottere sono stati registrati proprio davanti Genova , sui famosi Canyon sottomarini e inoltre anche tartarughe e pesci luna hanno fatto la loro presenza .
Proseguendo nel mese di Giugno gli avvistamenti si sono diradati sui Canyon genovesi e si sono spostati verso la riviera di ponente e infatti altre balenottere sono state avvistate davanti Sanremo a Giugno e le ultime il 21 di questo mese .
Alcuni biologi sono propensi a pensare che il fitoplancton formatosi con i primi caldi davanti Genova non abbia in seguito avuto una concentrazione tale da attirare le balenottere sui Canyon a causa di perturbazioni e correnti che lo hanno diluito parecchio ( pioggia sopra la media ) e comunque si è mosso in superficie verso il ponente ligure sulla dorsale sottomarina provenzale dove infatti questi cetacei sono ancora presenti .
Che tutto dipenda dalle correnti e dalle temperature superficiali del mare è assodato e quindi Luglio dovrebbe creare le condizioni ideali per la formazione di plancton lungo tutto il Golfo di Genova .
Anche le tartarughe stanno seguendo le correnti e fino a quando non ci saranno condizioni di stabilità stagionale estiva la loro presenza sarà scarsa , considerando che prediligono acqua calda sopra i 25 gradi.
Presenti come sempre zifi sui Canyon di Genova ( vedi video ) , ma la loro presenza è stanziale , cioè non tanto seguono le correnti ma si limitano a girovagare su fondali molto profondi ( almeno 1000 metri ) cercando calamari .
Le stenelle sono le più presenti nel Santuario Dei Cetacei e quindi non fa quasi più notizia raccontare i loro incontri frequenti, e devo segnalare che essendo il periodo dei corteggiamenti e quindi accoppiamenti è facile trovare i maschi giovani molto esuberanti e vivaci che si divertono a saltare sulle onde .
Mancano ancora purtroppo all’appello i capodogli , che si trovano più a sud come alcuni avvistamenti raccontano , sullo Ionio e basso Tirreno .
Ma la stagione è appena iniziata e fino a settembre inoltrato avremo la possibilità di fare stupendi incontri come le stagioni passate hanno dimostrato. Dunque seguiteci .

Per partecipare alle escursioni di  whalewatching  e avere le date utili  visitate:

www.liguriaviamare.it

www.liguriadelfini.it

 


Libri consigliati per  ragazzi /  letture di approfondimento :

Condividi Sui Social : ( Share )