Squalo Liguria GenovaSquali in Liguria: che news ?

Lo squalo bianco e gli squali in genere (escluse le verdesche) sono praticamente scomparsi negli ultimi anni dal mar Mar Ligure.

Gli avvistamenti sono sempre più rari : l’ultimo avvistamento di cui si ha notizia nel Mar Ligure risale all’ottobre 2017 quando è stato avvistato uno squalo Mako davanti Genova di almeno 4 metri.
E pensate che nel passato ,da quando si tengono più o meno conteggi , incontri ravvicinati solo con squali bianchi sono stati ben 628 nel Mediterraneo, di cui alcuni ( ben pochi ) mortali.
Negli ultimi anni invece si contano  sempre meno avvistamenti : l’ultimo ritrovamento è avvenuto in Marocco nel Marzo 2017 , quando un grosso Squalo bianco di 5 metri è stato trovato morto in spiaggia ucciso da ami e reti e sempre l’anno scorso in Tunisia è stato pescato un esemplare femmina

Questo a testimonianza che le zone del Mediterraneo più frequentate sono proprio la zona che va dallo stretto di Gibilterra al Canale di Sicilia e quindi Adriatico meridionale Egeo e Bosforo.
Difficile vederlo risalire sul Tirreno e sul Ligure e si pensa che la zona del canale di Sicilia addirittura sia una nursery per lo squalo bianco , dove viene a riprodursi specie in estate per poi uscire nell’Atlantico .
[adinserter name=”Block 12″]

Si racconta invece che sono stati circa una cinquantina le aggressioni a morsi con alcuni casi mortali.
L’ultimo caso mortale è del 1989 davanti Piombino , in Toscana e l’ultimo attacco conosciuto con morsi profondi è avvenuto in Croazia nel 2008.
In Liguria il caso di attacco più famoso è quello del 1926 a Varazze quando un ragazzo di 20 anni in vacanza durante una nuotata fu ucciso a pochi metri dalla riva .

[adinserter name=”Block 9″]

Altro attacco fu quello del 1956 davanti Genova quando un pescatore fu aggredito ma si salvò miracolosamente ed infine nel 1991 a Santa Margherita una turista in canoa fu aggredita senza gravi conseguenze .
Famoso è lo squalo bianco in mostra al Museo Naturale Andrea Doria di Genova : fu catturato in porto agli inizi del 900 e quindi imbalsamato ed è lungo più di 5 metri .

Inoltre Camogli è famosa per alcuni squali volpe finiti nella piccola tonnara negli anni scorsi , ma sono situazioni sempre più rare.

[adinserter name=”Block 8″]

Tutto questo fa pensare che lo squalo bianco e gli squali in genere , nonostante siano specie protetta sono in diminuzione per numerosi motivi : molti I biologi ormai sono concordi che la pesca intensiva, l’inquinamento eccessivo, la presenza delle attività umane invasive in un mare così chiuso e per ultimo il riscaldamento delle acque stiano allontanando e riducendo gli esemplari presenti nel Mediterraneo .
Ricordiamoci però che la presenza dei grandi predatori è indice di equilibrio e salute dell’ecosistema marino e la loro scomparsa non è di buon auspicio .

La savana potrebbe essere la stessa senza i leoni ? Meditiamo a quello che potrebbe succedere  al Mare Nostrum se non si interviene presto con misure adeguate alla sua salvaguardia .

Libri consigliati per ragazzi / letture di approfondimento :