Sky contro la microplastica
Non avete capito male , proprio Sky la famosa emittente televisiva internazionale si stà muovendo per informare sul problema , ormai noto della presenza pericolosa della microplastica nel mare .
[adinserter name=”Block 12″]
La sagoma di balena che vedete in foto si chiama Plasticus ed è lunga 10 metri costruita appunto da ‘Sky Ocean Rescue-Un mare da salvare ” formata da 250 kg di rifiuti di plastica, che infatti è secondo gli ultimi calcoli la stessa quantità che ogni secondo ( ripeto ogni secondo ) viene gettata in mare in tutto il mondo .
Plasticus sarà esposta per una settimana nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma nel corso del National Geographic Festival delle Scienze che si terrà dal 16 al 22 aprile, giornata dell’Earth Day che quest’anno ha come tema centrale l’inquinamento da plastica.
[adinserter name=”Block 8″]
Ovviamente il messaggio è diretto e comprensibile a tutti : questi oggetti di plastica di cui è composta questa sagoma di balena sono oggetti che tutti noi usiamo quotidianamente e quindi è compito e responsabilità di tutti noi fare in modo , con azioni quotidiane che la plastica che usiamo non venga dispersa in mare e riciclata il più possibile .
Continuando in questo modo il mare tra pochi anni sarà invivibile per ogni specie marina secondo studi recenti e a rimetterci non sarà solo l’ecosistema marino ma noi e le future generazioni .
[adinserter block=”6″]
Ma una notizia buona fortunatamente è arrivata da alcuni ricercatori anglo-statunitensi che per caso sono riusciti a trovare alcuni enzimi capaci di digerire/sciogliere la plastica più comune ( quella delle bottiglie).
La ricerca è all’inizio ma pare promettere bene e potrebbe , speriamo, dare un grande contributo alla risoluzione del problema che Plasticus stà portando alla conoscenza di tutti noi .
Per saperne di più sugli enzimi mangiaplastica Leggi http://www.repubblica.it/ambiente/2018/04/16/news/scoperto_per_caso_un_enzima_artificiale_che_puo_mangiare_la_plastica-194059665/
[adinserter name=”Block 9″]
Quindi segui :La campagna: #unmaredasalvare, #oceanhero.
Per informazioni: https://www.skyoceanrescue.it
Libri consigliati per ragazzi / letture di approfondimento :